Fisioterapia: la riabilitazione del ginocchio
La fisioterapia è un capitolo estremamente importante nella patologia del ginocchio perché assume un ruolo determinante sia nelle fasi pre-operatorie di un intervento chirurgico sia in quei casi in cui non è necessario dover eseguire un intervento chirurgico. La fisioterapia rappresenta la chiave per poter risolvere un problema, molto spesso unitamente ad una terapia farmacologica.
oppure
CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO
Nell’altro grosso capitolo della riabilitazione funzionale del ginocchio in problematiche di pazienti giovani, la riabilitazione diventa determinante nel recupero muscolare e nel recupero articolare questo anche in quei casi in cui i pazienti devono subire un intervento chirurgico, nella fattispecie dopo la ricostruzione di un legamento crociato anteriore la fisioterapia diventa importantissima perché se il paziente non ha un buon recupero funzionale e articolare diventa del tutto inutile l’intervento chirurgico e quindi vanifica tutti gli sforzi.
Facciamo di più…la Visita Specialistica a 50 €
Contattaci
Credo moltissimo nella riabilitazione intesa come terapia manuale, i macchinari devono essere utilizzati semplicemente come coadiuvante alla terapia manuale, possono essere utilizzati in quelle fasi in cui c’è una infiammazione così grande che i semplici farmaci o le infiltrazioni non possono controllare.
È la terapia manuale quella che principalmente aiuta nel risolvere i problemi. Qui rientra anche l’osteopatia che si avvicina alla fisioterapia ma in realtà si tratta di una serie di trattamenti che vanno a curare quelli che gli stessi osteopati definiscono disfunzioni articolari muscolari.
Anche in questo caso diventa fondamentale che prima l’ortopedico faccia una diagnosi corretta e poi dia indicazione al trattamento osteopatico anch’esso di tipo manuale.
CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO
... oppure inviaci una mail!