LA RIABILITAZIONE MOTORIA
COS’È LA RIABILITAZIONE MOTORIA
La riabilitazione motoria è una terapia basata sul movimento, attraverso degli esercizi fisici volti al recupero della funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione.
Generalmente viene eseguita:
- in pazienti ortopedici che hanno subito già un intervento o come preparazione allo stesso,
- in pazienti neurologici
- in pazienti con patologie cardiovascolari, urinarie e polmonari.
Negli ultimi tempi sta diventando importante a scopo terapeutico preventivo e in ambito sportivo, favorendo una maggiore percezione del proprio corpo.
Ha generalmente un inizio in forma passiva per poi passare alla forma attiva nella quale il paziente partecipa autonomamente e con attenzione ai movimenti, sempre seguito dal fisioterapista. La fase finale riguarda l’educazione alla respirazione che è importante per la conclusione della seduta giornaliera.
OBIETTIVI TERAPEUTICI
I principali obiettivi della riabilitazione motoria riguardano:
- migliorare la funzionalità articolare
- potenziare il tono-trofismo muscolare
- migliorare la coordinazione e l’equilibrio
- prevenire le ricadute
- ridurre il dolore
CONTROINDICAZIONI
Se eseguita in modo non adeguato, la riabilitazione motoria può non solo non produrre i risultati voluti negli obiettivi terapeutici ma produrre un effetto contrario. Per questo viene eseguita con l’aiuto di un fisioterapista specializzato che dopo aver valutato la condizione patologica del paziente stabilisce gli esercizi adeguati valutandone i pro e i contro.
... oppure inviaci una mail!