MASSOTERAPIA
-
LA MASSOTERAPIA
-
IN COSA CONSISTE?
-
QUALI SONO I BENEFICI?
LA MASSOTERAPIA
Si tratta di una tecnica di riabilitazione e di prevenzione che si basa principalmente sul massaggia mento del corpo. Con questo nome si intende dunque l’insieme dei massaggi possibili su varie parti del corpo. Fin dall’antichità i massaggi vengono utilizzati per i loro effetti benefici sull’organismo, in particolare per rilassare i muscoli, aumentare la capacità di recupero e ridurre lo stress. Attraverso il contatto fisico, si crea una connessione tra benessere del corpo e benessere della mente. Questo è il grande fattore positivo della massoterapia.

IN COSA CONSISTE?
Le tecniche di massaggio che possono essere utilizzate sono numerose:
- Sfioramento: è la manovra con la quale si dà il via e si conclude il massaggio. In pratica è uno scivolamento del palmo della mano sulla pelle del paziente, senza pressare. In questo modo si prepara il corpo del paziente per le manovre successive.
- Sfregamento: la pressione sulla pelle viene aumentata. E’ un passaggio molto importante perché anticipa e conclude le altre manovre.
- Frizione: rispetto allo sfregamento, la mano del terapista deve mantenere il contatto con il corpo in continuazione ed effettuare una frizione sia superficialmente che in profondità.
- Impastamento: si tratta di una manovra che si applica sulla massa muscolare e che consiste nel pinzare, sollevare e spostare trasversalmente il muscolo, facendo pressione con il pollice contro le dita della mano contrapposta.
- Pressione: come suggerisce il nome, si tratta di una pressione perpendicolare alla pelle, così da facilitare il riassorbimento, ad esempio nel caso nei casi di edemi o di difetti vascolari.
- Percussione: consiste in una sequela di picchettamenti delle dita in rapida sequenza. Serve a migliorare notevolmente la vascolarizzazione muscolare ed è particolarmente efficace in caso di ipotrofia.
- Vibrazione: consiste in movimenti brevi e veloci, con lo scopo di sciogliere le aderenze fra i muscoli.

QUALI SONO I BENEFICI?
La massoterapia ha numerosi benefici:
- Si tratta di una tecnica utilizzata da secoli, dagli effetti già comprovati
- Produce un miglioramento percepibile della vascolarizzazione
- Incrementa l’elasticità della propria pelle e dei tessuti muscolari
- Comporta un effetto rilassante e riesce ad alleviare i dolori come fosse un sedativo
- Non solo migliora la circolazione linfatica, ma aiuta a sciogliere le contratture dei muscoli
... oppure inviaci una mail!