INFRAROSSI
- COSA SONO GLI INFRAROSSI
- EFFETTI TERAPEUTICI
- INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- CONTROINDICAZIONI
COSA SONO GLI INFRAROSSI
I raggi infrarossi sono raggi a bassa frequenza, con una lunghezza d’onda compresa fra 7.600-150.000 angstrom, la cui caratteristica principale è quella di emettere calore. Naturalmente invisibili a occhio nudo, vengono utilizzati per mezzo di lampade e avendo un potere di penetrazione molto limitato, inversamente proporzionale alla lunghezza d’onda, vengono assorbiti al livello superficiale dalla cute raggiungendo una profondità di circa 5-10 mm.
L’effetto principale è quindi quello termico utilizzata anche per preparare i pazienti ad altre terapie come massaggi e/o chinesiterapia.
GLI EFFETTI TERAPEUTICI
- Antalgico, permette di ridurre il dolore aumentando l’eliminazione di sostanze alogene dai tessuti.
- Rilassamento muscolare, grazie al calore che permette il rilasciamento muscolare.
- Trofico, permette un maggiore flusso sanguigno con conseguente miglioramento della circolazione sanguigna e aumento dell’apporto di sostanze nutritive e ossigeno ai tessuti, facilitando il processo di riparazione.
Le sedute si svolgono per una durata tra i 20-30 minuti con la lampada posizionata a circa 50-60 cm dalla parte da trattare, per almeno 10 sedute.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- Contratture muscolari
- Dolori muscolari
- Lombalgie
- Torcicollo e dolori Cervicali
- Artrosi
- Mialgie
- Reumatismi
- Piaghe da decubito
- Preparazione ad altre terapie
EFFETTI COLLATERALI
L’uso degli infrarossi è sconsigliata nei casi di febbre, dermatite, presenza di parti metalliche, cardiopatie e gravidanza. Le applicazioni vanno eseguite con attenzione per evitare ustioni, episodi lipotimici, colpi di calore
... oppure inviaci una mail!